Condizioni di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA 

Aggiornate al 08 luglio 2024

I. Condizioni generali di vendita
II. Condizioni particolari per l’acquisto delle singole uscite
III. Condizioni particolari per l’attivazione degli Abbonamenti


I. Condizioni generali di vendita

1) TERMINI E CONDIZIONI 

1.1. Le seguenti condizioni di vendita disciplinano il contratto avente ad oggetto la vendita dei prodotti offerti sul sito www.centauria.it tra Centauria Editore s.r.l., con sede in Milano, Via G. Daimler n. 1, C.F./P. Iva 11077540968 ed il Cliente. L'acquisto di prodotti e servizi online implica piena accettazione e senza riserve alle presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito "Condizioni Generali").

1.2. Le Condizioni Generali sono da ritenersi valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate da Centauria. Eventuali modifiche e/o integrazioni alle Condizioni Generali saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno pubblicate sul Sito e si applicheranno alle vendite effettuate a decorrere da tale data. L'ultima versione aggiornata delle Condizioni Generali è quella reperibile nella specifica sezione del Sito.

1.3. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicabili al solo territorio italiano. Esse non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da Centauria che siano eventualmente presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Centauria non è responsabile per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti e non effettua alcun controllo e/o monitoraggio sui siti web consultabili tramite tali collegamenti. Centauria non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2) DEFINIZIONI

2.1. "Sito" è il sito Internet www.centauria.it, dedicato alla vendita online di prodotti editoriali e di beni e servizi di Centauria Editore s.r.l. o di soggetti terzi.

2.2. "Cliente" è il soggetto (persona fisica o giuridica) che effettua l'acquisto sul Sito, accettando le Condizioni Generali di Vendita.

2.3. "Ordine" è l’acquisto dei beni in vendita, compilato dal Cliente tramite il Sito www.centauria.it.

2.4. "Prodotti" sono i beni e i servizi posti in vendita sul Sito, in base alle Condizioni Generali di Vendita.

2.5. "Prezzo" è il corrispettivo della vendita dei prodotti, comprensivo delle imposte.

2.6. "Contratto" è il contratto a distanza che ha per oggetto la vendita dei prodotti, in base alle Condizioni Generali di Vendita.

2.7. Le "Parti" sono Centauria Editore s.r.l. e il Cliente.

2.8. Codice del Consumo, si intende D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) e il D.lgs. 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori.

3) INFORMAZIONI SUI PRODOTTI

3.1. Il Sito fornisce un servizio di vendita online di beni e servizi, tra cui periodici, App, ebook, acquisto di singole uscite e attivazione di abbonamenti di collezioni vendute anche in edicola. I prodotti presenti sul sito sono disponibili e acquistabili fino al loro esaurimento: per questo potranno essere accettati gli ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

3.2. Qualora un prodotto sia presentato sul Sito in aree diverse dalle apposite sezioni destinate alle operazioni di acquisto dei prodotti o comunque senza l’icona “ABBONATI” oppure “ACQUISTA”, s’intende non disponibile per la vendita attraverso il Sito.

3.3. Nel Sito sono indicati i prodotti disponibili per la vendita e conseguente spedizione. La disponibilità dei prodotti è comunque aggiornata periodicamente e potrà pertanto variare rispetto a quanto riportato sul Sito.

3.4. La rappresentazione visiva dei prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei prodotti stessi ed ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o obbligazione, da parte di Centauria, circa l’esatta corrispondenza tra l’immagine raffigurata sul Sito e l’effettivo prodotto; e ciò con particolare riguardo alle sue dimensioni e/o ai colori dei prodotti e/o delle relative confezioni.

3.5. Centauria si riserva la facoltà di variare il numero delle uscite periodiche complessive, nonché di modificare l’ordine e la sequenza delle singole uscite, comunicando con anticipo gli eventuali cambiamenti che saranno apportati al piano dell’opera di ogni collezione. Qualora si verificassero occasionali non disponibilità dei prodotti scelti dal Cliente, Centauria lo comunicherà al Cliente stesso, senza che quest’ultimo abbia nulla a pretendere per nessuna ragione e/o titolo.

4) PREZZI

4.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) e includono l'imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente. Ai fini dell'acquisto, è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore al Cliente non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato. Centauria Editore s.r.l. si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che il Cliente potrà trovare indicate sul Sito e più specificatamente nel dettaglio dell’offerta di ogni singolo prodotto.

5) ORDINI

5.1. Il Cliente ha facoltà di acquistare i prodotti e/o servizi presenti nel Sito, dettagliatamente illustrati all’interno delle rispettive sezioni, così come descritti nelle relative informative, rispettando le procedure tecniche di accesso. La pubblicazione dei prodotti contenuti nel Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto.

5.2. Ciascun ordine può essere visionato dal Cliente sul Sito, nella propria area personale.

5.3. Centauria ha la facoltà di accettare o non accettare, a propria totale discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso.

5.4. L’acquisto dei prodotti è riservato esclusivamente ad Utenti che abbiano compiuto 18 anni, che siano persone fisiche residenti in Italia e che rivestano la qualifica di consumatori, come definiti dall'art. 3, comma 1 lett. a) del Codice del Consumo (intendendosi per tali le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei prodotti, agiscono per scopi estranei all'attività commerciale, artigianale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta). Non potranno pertanto e in nessun caso effettuare acquisti i rivenditori o i grossisti o, in genere, tutti i soggetti che intendano acquistare i prodotti a scopo di successiva rivendita; è pertanto vietato a questi soggetti di effettuare acquisti.

5.5. L'acquisto dei prodotti sul Sito può avvenire con la registrazione al Sito www.centauria.it. Qualsiasi ordine effettuato presuppone l’indicazione, al momento dell’ordine stesso, di informazioni esatte e complete. Al termine della procedura d’acquisto, l’ordine verrà trasmesso a Centauria per essere elaborato.

5.6. Con l’invio dell’ordine, nelle varie modalità previste dalle istruzioni operative del Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali di Vendita e di pagamento.

5.7. Una volta ricevuto l'ordine di acquisto, Centauria invierà al Cliente, via e-mail all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma di ricevimento della richiesta dell'ordine.

6) PAGAMENTI

Il pagamento dei Prodotti può essere effettuato con le modalità qui di seguito indicate, a seconda del tipo di Prodotto acquistato. Le modalità di pagamento non disponibili non saranno in ogni caso presenti e/o selezionabili dall’utente durante l’apposita fase del procedimento di acquisto.

6.1. Pagamento degli Abbonamenti alle Collezioni 
Il pagamento degli Abbonamenti alle Collezioni può essere effettuato, alternativamente:

(i) mediante pagamento ricorrente con carta di credito o Pay Pal; è possibile selezionare il pagamento ricorrente con carta di credito durante la fase di sottoscrizione dell’abbonamento stesso. In questo caso l’importo di ogni spedizione sarà addebitato direttamente dopo ogni invio. Questa opzione di pagamento garantisce specifici vantaggi, come ad esempio le spese di spedizione gratuite per tutta la durata della collezione. Per l’acquisto degli Abbonamenti il Sito accetta pagamenti con Visa, Visa Electron, Moneta, MasterCard, Pay Pal, Google Pay e Apple Pay.

(ii) mediante bollettino postale, allegato al pacco contenente il Prodotto acquistato, il Cliente troverà il bollettino postale prestampato, con l’importo totale dovuto. Il bollettino potrà essere pagato:

1) on-line sul sito www.centauria.it, con carta di credito, accedendo all'area dell'account o nella sezione del PAGA ONLINE I BOLLETTINI;

2) presso tutti gli uffici postali;

3) presso i soggetti abilitati.

Raccomandiamo il Cliente di conservare il bollettino postale quietanzato come prova dell’avvenuto pagamento.

6.2. Pagamento delle singole uscite 

Le modalità di pagamento disponibili per l’acquisto delle singole uscite sono mediante Carta di Credito,  PayPal, Google Pay e Apple Pay.

(i) Il Sito accetta pagamenti con Visa, Visa Electron, Moneta, MasterCard, PayPal, Google Pay e Apple Pay. Prima di procedere all'acquisto è necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti online, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta del Cliente al momento dell'accettazione dell'ordine.

6.3. Una volta eseguito il pagamento il Cliente riceverà da Centauria Editore una mail con i dettagli dell’ordine.

6.4. L'utilizzo del pagamento digitale per gli acquisti online è un metodo pratico e sicuro. Il Sito si impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito sia i dati personali. Il Sito prevede che i pagamenti siano trattati attraverso una connessione server-to-server. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere del Cliente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'ordine. Centauria non ha mai accesso e non memorizza tali dati. Per quanto riguarda tutte le informazioni relative all’account PayPal del Cliente, sono memorizzate esclusivamente da PayPal senza alcuna possibilità di accesso da parte di Centauria.

6.5. Nessuna responsabilità potrà essere attribuita a Centauria per qualsiasi utilizzo fraudolento da parte di terzi dei dati relativi alla carta di credito del Cliente: in tale evidenza, il Cliente stesso dovrà contattare immediatamente il suo Istituto bancario ed eventualmente le Autorità competenti.

7) MODALITA' DI CONSEGNA

7.1. Il recapito dei prodotti avverrà presso l'indirizzo di spedizione indicato dal Cliente al momento dell'ordine. Centauria spedisce i Prodotti attraverso il servizio GLS Group, a sua esclusiva e insindacabile discrezione. Il corriere GLS effettua per ogni spedizione un primo e un secondo tentativo di consegna. Nel caso in cui anche al secondo tentativo il destinatario fosse assente, la spedizione verrà mantenuta in giacenza presso la Sede GLS di competenza sul territorio. Se la spedizione non può essere consegnata all'indirizzo specificato, l'autista lascia un avviso che notifica al destinatario il primo e il secondo passaggio. Questo documento, che si chiama "avviso di passaggio", contiene le informazioni chiave come il numero della spedizione e i recapiti della Sede GLS di riferimento. Il Cliente potrà prendere contatti e organizzare il ritiro del pacco. Qualora la consegna non vada a buon fine, il ritiro non venga concordato o non avvenga nei termini concordati con il corriere, quest’ultimo restituirà i Prodotti a Centauria.

7.2. Tutte le informazioni richieste per la consegna vanno completate in modo accurato.

7.3. Centauria non è responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno in questi casi addebitati al Cliente.

7.4. Centauria non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale/corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

7.5. Al momento della consegna, la proprietà e il rischio relativi al trasporto dei prodotti si trasferiscono al Cliente.

8) ACCETTAZIONE PER L'ACQUISTO

8.1. La convalida dell'ordine da parte del Cliente implica l'accettazione delle Condizioni Generali di Vendita pienamente e senza riserve. Per convalidare l'ordine delle singole uscite, il Cliente deve cliccare sul pulsante "Acquista". Per convalidare la sottoscrizione di un Abbonamento, il Cliente deve cliccare sul pulsante "Abbonati". Cliccando su suddetti pulsanti, il Cliente riconosce espressamente che l'ordine implica l'obbligo di pagare.

8.2. Centauria invierà al Cliente un'e-mail di notifica all'indirizzo di posta elettronica comunicato con la conferma dell'ordine, riepilogando i dati anagrafici e i dati relativi al/ai prodotti ordinati.

9) DIRITTO DI RECESSO

9.1. Le vendite di prodotti via Internet, se il cliente è un consumatore, ovvero una persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività professionale, sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori.

Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto, restituendo il bene o servizio acquistato e ottenendo il rimborso dell'intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il consumatore dispone di un periodo di 14 giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene e nel caso di acquisto di servizi, il consumatore dispone di 14 giorni dalla conclusione del contratto.

9.2. Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a Centauria, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando come riferimento il numero d'ordine riportato nella conferma dell’ordine. L'indirizzo per la comunicazione è: Centauria, Ufficio Clienti, Via G. Daimler n. 1, 20151 - Milano (MI) oppure via e-mail a clienti@centauria.it.

9.3. Ai sensi dell'articolo 55, secondo comma, del Codice del Consumo, il Cliente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

a) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del cliente e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di Centauria;

b) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

c) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

d) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;

e) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

f) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

g) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

h) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l'esecuzione è iniziata. Con l'invio dell'ordine il Cliente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

9.4. Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dal Cliente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell'imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dal cliente.

10) RESTITUZIONE DEI PRODOTTI

10.1. Per restituire i prodotti a seguito dell'esercizio del diritto di recesso il Cliente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il Servizio Clienti per aprire la procedura del reso.

10.2. Il Servizio Clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dal Cliente a: Centauria, Ufficio Clienti, Via G. Daimler n. 1, 20151 - Milano (MI). Il riferimento consiste nel numero d'ordine riportato nella e-mail inviata da Centauria al Cliente alla conferma dell’ordine stesso.

10.3. I prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dal Cliente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente stesso.

10.4. I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce da Centauria, previa verifica di conformità del materiale e comunicazione del codice IBAN da parte del Cliente.

Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del prodotto, che rimangono di competenza del Cliente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario del Cliente.

11) RESPONSABILITA'

11.1. Le fotografie e i testi sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dal prodotto o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza Centauria non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

11.2 Centauria non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente contratto in caso di mancanza o indisponibilità del prodotto, forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

12) PROPRIETA' INTELLETTUALE

12.1. Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione al Sito sono riservati e protetti.

12.2. E’ vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito.

12.3. Il Cliente, inoltre, si impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito. Nessun diritto viene attribuito al Cliente.

13) OBBLIGHI DEL CLIENTE

13.1. Il Cliente dichiara e garantisce:

(i) di essere un consumatore secondo quanto previsto all'art. 3 del Codice del Consumo;

(ii) di essere maggiorenne;

(iii) che i dati dallo stesso forniti per l'esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri.

14) PRIVACY

14.1. I dati comunicati dal Cliente necessari all'esecuzione del contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D. Lgs. 2003 n. 196 e dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 in materia di "Protezione dei dati personali". Conformemente all'impegno e alla cura che Centauria Editore s.r.l. dedicano alla tutela dei dati personali, il Cliente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui Suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 e dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679.

14.2. Per offrire al Cliente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del Titolare del trattamento, Centauria Editore s.r.l. deve trattare alcuni dati identificativi per l'erogazione del servizio. In particolare, i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Privacy Policy" e “Cookie policy” sulla Home del sito www.centauria.it.

15) GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

15.1. Il presente contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente contratto è la lingua italiana.

15.2. In caso di controversia è competente, in via esclusiva, il foro di Milano.

16) SERVIZIO CLIENTI

16.1. Per richiedere informazioni il Cliente può contattare il Servizio Clienti Centauria: 

• telefonando al numero 039 9451570 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00;

• mandando un fax al numero 039 9451571;

• scrivendo una mail all’indirizzo: clienti@centauria.it.

II. Condizioni particolari per l’acquisto delle singole uscite 

In riferimento all’acquisto delle singole uscite, il Sito offre la possibilità di acquistare, con uno stesso ordine, fino a un massimo di n. 7 copie di più Prodotti.

Per alcune specifiche collezioni Centauria Editore si riserva il diritto di limitare il numero di Prodotti ordinabili, al fine di garantirne la disponibilità al maggior numero di Clienti.

Al Cliente verrà addebitata una commissione di 6,00 Euro come contributo alle spese per ogni spedizione.

III. Condizioni particolari per l’attivazione degli Abbonamenti 

In riferimento all’attivazione degli Abbonamenti alle Collezioni Centauria, si informa il Cliente che l’invio dell’ordine di acquisto tramite il sito www.centauria.it in relazione a una specifica Collezione autorizzerà Centauria a inviare mensilmente un pacco contenente diverse uscite della Collezione secondo le modalità, i tempi e i costi esplicitati nelle condizioni dell'offerta.
Durante il procedimento d’acquisto, e prima che il Cliente concluda l’ordine, saranno inoltre esplicitamente indicati:
(i) il numero complessivo di uscite della Collezione;
(ii) la periodicità degli invii e i termini di consegna delle uscite della Collezione;
(iii) il costo di ogni invio della Collezione;
(iv) il costo del contributo alle spese di spedizione relative a ciascun invio;
(v) le modalità di pagamento degli invii della Collezione;
(vi) le modalità di disdetta dell’abbonamento.
Resta in ogni caso salvo il diritto del Cliente di recedere, secondo quanto previsto dall’art. 9 delle Condizioni Generali di Vendita pubblicate sul sito www.centauria.it.

Il Cliente avrà la possibilità di disdire e interrompere l’invio delle spedizioni in qualsiasi momento conservando, in ogni caso, la proprietà delle uscite della Collezione già ricevute e regolarmente pagate.

Per disdire l’abbonamento, il Cliente dovrà inviare una comunicazione scritta a Centauria via e-mail all’indirizzo clienti@centauria.it o a mezzo posta preferibilmente Raccomandata A/R all’indirizzo Servizio Clienti Centauria Via G. Daimler 1 - 20151 Milano (MI).

L’invio delle spedizioni relative all’abbonamento sarà quindi interrotto dal primo giorno lavorativo successivo alla data di ricezione da parte di Centauria della richiesta di interruzione dell’abbonamento.

Il Cliente sarà comunque tenuto a pagare le spedizioni della Collezione che eventualmente saranno state spedite fino alla data in cui Centauria ha ricevuto la richiesta di interrompere gli invii.